“L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’ insegnamento”


Una persona, sul blog, mi ha chiesto come conto di fare opposizione alla controriforma Gelmini.

Le ho risposto che intanto ogni insegnante può rifiutare incarichi aggiuntivi (tutor, coordinatori), perché non sono affatto obbligatori (io mi sono da poco dimessa) ed in questo modo ( se TUTTI rifiutassero) i dirigenti sarebbero costretti a farsi carico delle responsabilità di OGNI consiglio di classe e ne vedremmo delle belle.

Come secondo passo credo che noi dovremmo farci forti di questo:

L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’ insegnamento

cioè dell’articolo 33 della nostra Costituzione, che, fino a prova contraria, è superiore a qualsiasi norma, a qualsiasi regolamento, essendo la nostra Costituzione la fonte primaria del diritto. 

Questo articolo è proprio a tutela della libertà di insegnamento ed è stato pensato proprio da gente che veniva fuori da una dittatura.

Sono convinta che usarlo come scudo ci permetterà di smontare le baggianate pensate da gente come la Gelmini (o da chi per lei, dato il personaggio), ci permetterà di fare a meno di quella montagna di stupidaggini che sono gli assi, le competenze, i curricoli.

Dobbiamo tornare a formare gente dotata di spirito critico, avendo in noi spirito critico. Tanti di noi lo fanno già, ma dobbiamo essere di più. 

Ritrovare il rispetto degli altri attraverso un ritrovato rispetto per noi stessi, questo dobbiamo fare. E forse bisogna cominciare a gridare tutti a gran voce: “Il re è nudo!”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...