Accesso vietato ai non addetti ai lavori


SET-SARP21_1_ba

Nessuno di noi, non possedendo alcuna nozione di Economia o di Scienza delle finanze, si sognerebbe mai di varcare i cancelli del Ministero dell’Economia per dare, non dico consigli, ma direttive vere e proprie su cosa fare o come amministrare il nostro Paese.
Eppure, quando si tratta di scuola, i governi non resistono alla tentazione di mettere dei dilettanti (allo sbaraglio?) alla guida di un Ministero tanto complesso e delicato.
Solo chi ha insegnato davvero nella scuola sa quanto sia complicato questo mondo, mentre soltanto una persona in malafede e superficiale può pensare, ad esempio, che l’universo scolastico sia quasi interamente popolato di fannulloni, di persone che campano su rendite di posizione.
Se non si trattasse di una lettura poco approfondita della realtà che si è chiamati a governare, o, peggio, di un attento calcolo politico, non si spiegherebbero uscite come quelle estive sull’aumento delle ore di servizio a titolo gratuito e quelle più recenti sui commissari(esterni-interni-dinuovoesterni-boh-fateunpo’voi) all’Esame di Stato privati di qualsiasi compenso.
Come si può pensare che certi giudizi, certe castronerie, passino senza lasciare un segno profondo in chi, tutto sommato, ancora crede in questa professione?
Come si può pensare, poi, che si accettino delle proposte – benché talora sensate – da chi ha dimostrato e dimostra di essere esperto solo di dilettantismo?
Sarebbe bello mettere davanti alle porte delle scuole questo cartello: “Accesso vietato ai non addetti ai lavori”!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...