Il dolce profumo della Resistenza


15582_10203984905614309_5081557665271407261_n

Oggi  da noi c’è assemblea d’istituto. La Dirigente obbliga noi docenti ad essere presenti ogni volta, per la vigilanza, anche se nessuna norma sulle assemblee degli studenti lo prevede. Di solito noi docenti passiamo queste ore a recriminare e a borbottare, ma stamattina non è così.

Siamo tutti galvanizzati dagli eventi di giovedì e venerdì. Quasi tutti siamo sorridenti.

“Hai visto quanti eravamo al flash mob?” – mi dice una collega.

“Ho visto! Siete stati grandi! Io non c’ero, ma ho visto le foto, sia le vostre che quelle di Piazza di Spagna! Giovedì sera ho provato un’emozione grandissima per la mobilitazione, come non mi capitava da anni!” – ho risposto io.

Anche ora, mentre scrivo, osservo il via vai degli studenti, vedo i capannelli dei colleghi e so che stanno parlando degli scioperi del 5 e del 12.

L’adesione sarà massiccia e questa sarà anche la risposta ad ogni protervia, ad ogni forma di aggressione contro i docenti.

Il mondo dei docenti darà la sua risposta ferma e, quella sì, democratica ai tentativi di carattere autoritario di imporre una “riforma” che nessuno condivide.

Abbiamo contestato duramente la politica berlusconiana, ma ci rendiamo conto con infinita amarezza che questo governo sta facendo di peggio.

Non possiede, infatti, gli attrezzi del mestiere propri del fascismo, pur volendone scimmiottare gli intenti ed utilizza in modo maldestro la stessa strada, senza sapere come fare per andare dove vuole andare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...