Fermate il mondo! Voglio scendere!


240px-Johann_Heinrich_Füssli_053

R. è la mia più cara amica ed è anche una collega, la collega più preparata tra tutte quelle che conosco, anche se continua sempre a dire: “Quest’anno ho lavorato poco e male!”, cosa non vera, dettata solo da un senso di responsabilità verso il suo lavoro che non ha eguali nell’intera galassia.
Per me è una fonte preziosissima, in tutti i sensi, soprattutto per avere il polso della situazione, dello stato emotivo di noi docenti.
Oggi pomeriggio è venuta a trovarmi e commentavamo insieme un disavventura che sto vivendo in questi giorni a scuola, una cosa che non mi sarei mai aspettata di subire e da cui spero di uscire quanto prima.
Le stavo esprimendo il mio schifo ed il mio disgusto, per quanto mi sta capitando, ma lei ha interrotto la mia querimonia.
“Letizia, ma non hai fatto caso che già ora a scuola ci stiamo adeguando al nuovo che avanza?”
“In che senso, scusa?!”
“Dal punto di vista emotivo ci troviamo già a comportarci come se la nuova riforma fosse stata approvata ed applicata nelle singole scuole. Non ti sei accorta che all’improvviso – e più di prima – abbiamo paura delle decisioni che potrebbero essere prese contro di noi? Quasi non osiamo più alzare gli occhi per il timore delle possibili conseguenze.”
“In effetti il clima è cambiato.”
“Nessuno ha più voglia di esporsi. C’è già il timore delle ritorsioni. Ti immagini che cosa accadrà quando davvero tutto sarà operativo? Ti immagini l’adulazione, la piaggeria pronte a dilagare? Ti immagini le guerriglie che si scateneranno?”
Subito il mio pensiero è andato ad una scuola lontana, magari su un’isoletta, dove andare a cercare rifugio, in attesa di tempi migliori.
Che incubo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...