La differenza tra un uomo pieno di sé ed uno pieno di se


renzimatteo-199x300
A molti il decisionismo del nostro Presidente del Consiglio piace. Ricorda un po’ il modo di fare di Craxi, anche se ad alcuni fa venire in mente il nostro Lui, oppure Berlusconi, che però non era certo un decisionista, tutt’altro.
In politica avere chiaro l’obiettivo e puntare dritto nella sua direzione, senza lasciarsi fuorviare da nessuno, non sempre si rivela utile, anche se apparentemente può dare all’opinione pubblica l’dea di essere – appunto – “decisionisti”, di essere, cioè, persone capaci di fare a meno di estenuanti trattative, di non perdersi nelle paludi della mediazione politica.
Spesso il decisionista è un uomo pieno di sé, ha un Ego ipertrofico, può tranquillamente fare a meno del confronto, dal momento che egli basta a se stesso.
Se nella vita privata un atteggiamento simile può essere non tanto accettato, quanto tollerato, nella vita pubblica, nell’azione politica esso si rivela spesso controproducente.
L’uomo pieno di “se” funziona meglio. Bisogna dare ascolto, mediare, cercare un punto di arrivo, lasciarsi cogliere dal dubbio, cosa che significa avere l’apertura mentale che consente di capire anche le ragioni dell’avversario, a prescindere dal risultato finale.
Questa mentalità non appartiene al nostro Renzi – uomo pieno di sé.
Non ha voluto, in modo pervicace, confrontarsi davvero con noi insegnanti, non ha voluto ascoltare le nostre ragioni, capire i nostri dubbi, dal momento che per lui – forse – la parola “dubbio ” è un tabù.
Se lo avesse fatto avrebbe capito una cosa importante: che i docenti sono persone desiderose di dare il loro contributo e stanche di essere umiliate.
E le persone umiliate hanno la memoria ed il rancore molto lunghi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...