Nutro fiducia


Luigi_Facta_1910

C’è da sfidare la storia, a pronunciare queste parole. In effetti fu Luigi Facta ad esprimersi così, proprio ad un minuto dall’avvento della dittatura fascista, che lui non seppe prevedere nei suoi esiti nefasti.
Non sono tra quelli che vedono in Renzi il nuovo Mussolini e non penso che ci troviamo di nuovo in un regime.
Proprio per questo, sfidando ogni superstizione, voglio credere che, dopo una tornata elettorale disastrosa come questa, placatosi ogni borborigmo dei commenti elettorali, si cominci a ragionare sulla situazione a mente fredda.
Il dato che deve far riflettere il governo non è quello relativo alle percentuali di chi ha votato, quanto quello – tremendo – di chi ha preferito restare a casa.
Nella mia regione non si è votato, per mia fortuna, perché mi sarei trovata davanti ad una scelta difficile, essendo per me impensabile votare a destra e non avendo nessuna forma di fiducia nei grillini, che mi sembrano tanto i bertinottiani di una volta: bravi a demolire, decisamente in difficoltà quando c’è da sporcarsi le mani nella costruzione della realtà.
(Forse sarei restata anch’io a casa, oppure avrei annullato la scheda.)
Di certo non avrei votato chi ha dimostrato – nei fatti – di non capire nulla del mondo della scuola. Non avrei votato questo PD.
Tuttavia voglio nutrire fiducia. In cosa?
Nel fatto che si cominci davvero un confronto. Che ci si liberi dai preconcetti e si entri nei problemi che abbiamo di fronte. Sono tanti ed urgenti e meritano un lavoro serio.
Gli insegnanti e tutto il mondo della scuola non ne possono più di improvvisatori e mestieranti.
C’è bisogno di interlocutori seri e competenti. Che esistono anche all’interno del PD, solo che sono stati messi ai margini per fare spazio a chi è capace solo di sgomitare e di dettare ai propri stagisti degli insensati comunicati stampa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...