protèrvia s. f.


Unknown

“Protèrvia s. f. [dal lat. tardo protervia, der. di protervus «protervo»]. – Superbia insolente, arroganza ostinata, sfrontata, petulante, spesso accompagnata a ira, a rancore.”

Di sicuro non abbiamo bisogno della definizione del vocabolario Treccani, per capire l’atteggiamento protervo e lo spessore umano degli interlocutori politici con cui ci siamo dovuti confrontare in questi mesi.
La storia dei partiti della sinistra non è sempre stata caratterizzata dalla protervia, che ha in sé il germe della stolidità, cioè dell’incapacità di saper leggere le situazioni, di riuscire ad interpretarle, in modo tale da evitare figuracce e cantonate.
Il popolo della sinistra ha sempre creduto nel confronto politico.
Se invece andiamo a riguardare i passaggi che hanno caratterizzato la genesi e lo sviluppo di questa buffa baracconata che è “La Buona scuola”, possiamo vedere che l’elemento che salta di più agli occhi è la mancanza assoluta di confronto che ha caratterizzato tutto il processo.
E non mi si venga a dire che la consultazione online è stato un confronto, perché solo una mente acritica avrebbe potuto considerarla tale.
L’ho detto più volte: la consultazione avrebbe dovuto coinvolgere capillarmente la base, le singole scuole, i docenti, tutti quelli che avevano – ed hanno – buone idee da proporre.
Io avrei escluso tutti i sindacati (o quasi) perché essi non possono più essere considerati interlocutori affidabili, di certo non dopo che sono stati rabboniti dalla polpetta (avvelenata solo per noi) dei CAF e delle pensioni d’oro per i dirigenti con distacco sindacale.
Il Governo ed il Ministro della pubblica Istruzione hanno sbagliati tutto: i contenuti del Disegno di Legge, la comunicazione con i lavoratori.
Sarebbe stato difficile mettere insieme una maggiore miopia politica, eppure il nostro Governo è riuscito nell’impresa, riuscendo a scontentare proprio tutti.
Chissà se nel paniere di Presidente del Consiglio e della nostra Ministra riusciranno a comparire aggettivi come: cordiale, affabile, umile, competente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...