Folle Banderuola


Koinobori_Light_Blue

Non ho mai voluto fare politica attiva a tempo pieno, perché le rarissime volte (una) in cui mi sono lasciata coinvolgere, mi sono resa subito conto che il detto sallustiano “facta dictis exaequanda sunt” non può essere applicato alla pratica politica quotidiana, ma bisogna dimostrare di possedere una capacità di adattarsi al gioco (mentre esso si svolge) che io non ho mai avuto.
In poche parole, sono abituata a dire apertamente quello che penso e, una volta detta una cosa, cerco di essere coerente. Tutto questo mi rende inetta rispetto alla politica attiva: non possiedo alcuna delle doti magnificate da Machiavelli.
Tutto questo preambolo per dire una cosa: abbiamo di fronte a noi degli interlocutori inaffidabili, delle banderuole, che, mentre affermano di voler prendere una direzione, hanno già mosso il piede nel verso contrario, comportamento che ottiene soltanto lo spiazzamento, lo scoramento dell’avversario, che si ritrova a non avere più argomenti efficaci, non riesce a confrontarsi in modo soddisfacente con la controparte, perché la controparte è una banderuola.
Tutto ciò spiega perché risulta quasi impossibile commentare gli avvenimenti di questi ultimi giorni, visto che, a ben guardare, quello che è stato detto e commentato due giorni fa, appare come fuori sincro, rispetto a ciò che è stato deciso, commentato, riaffermato ieri.
Non si capisce più niente.
Tutti si muovono in modo autonomo rispetto al vento che tira e ne viene fuori una babele che lascia senza fiato noi tutti.
Sarebbe solo una patetica, grottesca, commedia da due soldi se non ci fosse in gioco il nostro lavoro, il contesto in cui ci muoviamo ogni santo giorno.
Ci prenderanno (temo) per stanchezza, oppure (ne sono sicura) per rimbambimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...