La notte bianca


1451746370K155250

Che dire?
Quest’anno, dopo tanto tempo, mi è tornata la voglia di fare delle cose per la mia scuola, oltre a tutte quelle che – ovviamente – costituiscono il mio lavoro quotidiano. Renzi e la sua legge 107 non c’entrano nulla, sia chiaro, anzi, se penso a loro, mi cade ogni forma di libido lavorativa.
Credo che tutto sia partito dal cambio di dirigenza che è da poco avvenuto da noi: certo, ormai i dirigenti si assomigliano tutti, hanno in gran parte un piglio gelminian-brunettiano, ma quella che se n’è andata in pensione aveva creato un clima poco davvero piacevole. Poi, finalmente, si volta pagina! Chi è arrivato da pochi mesi ha creato un ambiente che a me pare molto costruttivo: devo ammettere che varcare la soglia della scuola non è pesante come un anno fa.
Mi è tornata anche la voglia di partecipare alle iniziative extra e dunque ho organizzato con una delle mie classi un piccolo lavoro su un autore classico per la Notte dei Licei classici.
Questa notte nazionale dedicata ai valori della cultura classica mi pare una buona idea, un momento utile per approfondire, ripensare ed attualizzare il nostro rapporto con il latino ed il greco: per l’anno prossimo cercherò di organizzarmi meglio.
Questo dimostra di sicuro che a scuola si può lavorare anche in modo piacevole, nonostante il brutto che ha caratterizzato gli ultimi mesi.
Certo, il discorso porta sempre lì: lavoro volontario, legato all’abnegazione dei singoli, su cui ormai si regge gran parte della scuola pubblica italiana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...